Amori leggendari

07.02.2021

Penelope e Ulisse

Come diceva Jean Pierre-Vernant:

<<Penelope non cerca un marito, vuole Ulisse>>.

La vicenda mitologica di Penelope e Ulisse ci viene narrata da Omero nell'Odissea; Ulisse, partito per la Guerra di Troia venne atteso per anni dalla fedele moglie Penelope, la quale, minacciata dai proci, promise che avrebbe contratto un nuovo matrimonio solo al completamento del sudario per Laerte. Penelope però, simbolo d'astuzia e di fedeltà femminile, di notte disfava la tela tessuta di giorno, in modo tale che il lavoro non avesse mai fine. L'obbiettivo era quello di non sposare un altro uomo, e di aspettare fedele il ritorno di suo marito Ulisse.

Fiumi di opere ritraggono Penelope nella sua lunga attesa che durò, haimè, 20 anni! Gli artisti la ritraggono pensierosa mentre ricama i sudario, oppure con aria speranzosa e sognante immaginando il suo amato che varca la soglia del palazzo.

... Oh se una morte così mite la pura Artemide subito
ora mi desse, perché io non consumi ancora la vita
con animo afflitto, rimpiangendo le tante virtù
del caro marito, perché tra gli achei eccelleva."

Usa i titoli per dividere i contenuti

Paragrafi corti rendono il testo più facile da leggere. Cerca di includere un'idea per ogni paragrafo, ed i tuoi lettori troveranno facile navigare tra i tuoi post. Puoi anche evidenziare le parti importanti. Rimane solo da scrivere il tuo articolo. Abbiamo riempito un po' di spazio in modo da mostrarti in modo chiaro come possono essere formattati i post. Error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium totam rem aperiam eaque ipsa quae ab illo inventore veritatis et quasi architecto beatae vitae dicta sunt explicabo nemo enim ipsam.

Numquam eius modi tempora incidunt ut labore et dolore magnam aliquam quaerat voluptatem ut enim ad minima veniam quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam nisi ut aliquid ex ea.

Usa le sezioni immagini per dividere i contenuti

Assieme ai titoli, le sezioni immagini assicurano la divisione dei contenuti nel modo giusto. Le sezioni principali dei tuoi post possono essere separate da immagini, dello stesso tema della tua copertina.

Puoi anche usare la formattazione blockquote per evidenziare le fonti citate.

Vitae dicta sunt explicabo nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit aspernatur aut odit aut fugit sed quia consequuntur magni dolores eos qui ratione voluptatem sequi nesciunt neque porro quisquam est.