Damasco

Opera originale di Alessandra Maisto

Titolo:Damasco

Anno di produzione: 2017

Supporti: Stoffa su telaio

Tecnica: Tecnica mista e cera fusa

Dimensioni : 60x60 cm

L'opera presenta il certificato di Autenticità firmato dall'artista.


Descrizione:

Damasco" è un opera fondamentale della collezione dell'anno 2016, un lavoro creato di getto, come raramente accade.
Partii da una base di stoffa e terre sciolte. Sovrapponendo strato su strato il colore percepivo un impulso molto forte che non riuscivo a decifrare. Dalle terre sciolte ne uscì il viso di un uomo tumefatto. Quello che poi scoprii appartenere a Paolo. <<Paolo chi? >> vi starete chiedendo... Adesso ci arrivo.
A dire il vero neanche io riuscivo a capire bene cosa stesse accadendo, inconsciamente lo creai, ne fusi il viso con cere sciolte e ne cucii gli occhi con ago e filo. La spatola andava velocissima. Posi un disco dorato alla sua sinistra che recava i simboli dell'Alfa e l'Omega (il principio e la fine di ogni cosa).
La base dell'opera sembrava fluttuare e l'oro sembrava accecare le palpebre dell'uomo;in realtà anche io mi sentivo accecata da questa figura così enigmatica.
Così lo guardai e feci la famosa domanda (tutti quelli che seguono il mio lavoro sanno che la faccio sempre alle mie opere! )
<<chi sei tu? >>
E la rivelazione arrivò!
Paolo di Tarso!!
<<ecco chi sei! >>.
X chi non sa chi sia quest'uomo, Paolo di Tarso, col suo primo nome "Saulo", è praticamente il San Paolo che tutti conoscono.
Saulo però era un persecutore dei cristiani, attuava terribili repressioni a loro discapito, e fu proprio mentre era in cammino x una di quelle, che si trovò sulla strada per Damasco. Fu improvvisamente avvolto da una luce fortissima e udì una voce che gli diceva <<Saulo, Saulo, perché mi perseguiti? >>. Reso cieco da quella luce vagò senza vista per tre giorni a Damasco, dove fu poi guarito dal capo della comunità cristiana che egli stesso avrebbe soppresso. Ecco che Saulo si convertí diventando l uomo nuovo che tutti conoscono come Paolo. Ebbene questo personaggio entrò a far parte dei miei volti, della mia collezione. Una storia particolare che in parte ci accomuna con il personaggio, quante volte crediamo di vedere ma in realtà siamo solo dei ciechi difronte alla vita? Tutto diventa più chiaro quando chiudiamo gli occhi ed apriamo il cuore!  

320,00 €
Please select variants first