Il velo

Opera originale di Alessandra Maisto

Titolo: Il velo

Anno di produzione: 2019

Supporti: stoffa e legno

Tecnica: tecnica mista e cera fusa

Dimensioni:

L'opera presenta il certificato di Autenticità firmato dall'artista.


Descrizione:

Capita spesso agli artisti di trovarsi di fronte ad un lavoro che ha qualcosa di sorprendente, magari un solo elemento straordinariamente affascinante,una piccolissima parte di quell'insieme mentre tutto il resto non quadra un granché.
Allora si procedete cautamente, rifletti per non fare cazzate, ed hai una fottutissima paura di rovinare tutto..! Questo è quello che feci con l opera che poi avrei intitolato successivamente "il velo" ! Rovinai tutto! Ero tentata dal cestinare quella schifezza! Una vera schifezza! Ero furiosa, arrabbiata con me stessa perché avrei dovuto fermarmi e salvare il salvabile! Ma la misi da parte perché il mio maestro mi ha insegnato e assolutamente VIETATO di buttar via i lavori non riusciti!
Passata la delusione e la frustrazione x quella vicenda continuai a dipingere mettendo appunto un trittico di opere che avrei esposto per una collettiva con artisti di spessore! Una di quelle, dal titolo "great man", che faceva parte del trittico, la vendetti prima dell'esposizione! Ora mi serviva un opera nuova x ri assemblare il trittico! Stavo lavorando tantissimo e il tempo stringeva! Apro il baule dei fallimenti, dei lavori mancati, delle paranoie, dei trip mentali! Tiro su proprio quel fallimento là! E mi misi a guardarlo. E oramai non avevo niente da perdere mettendoci su le mani! Non avevo più paura di rovinarlo. Le idee erano chiare sul concetto, l'idea di spirito che volevo rappresentare. Il trittico infatti doveva esprimere il concetto di elevazione spirituale dell'uomo, di come raggiungere quello stadio di verità. Con le terre sciolte e gli acquerelli creai il viso di una donna, sfruttando i segni che precedentemente avevo rifiutato! tutto riconduceva a quell'immagine , già era lì, in fondo, nascosta, e non mi ero resa conto di nulla! dovevo solo liberarla! Troppi segni in eccesso la tenevano schiacciata alla tela. Ci lavorai senza sosta, immersa, senza paura feci una colata di cera fusa su quel viso! Ecco un velo leggero. La donna, la sposa, la verità, lo spirito di Dio.... Un velo nasconde la verità celata. Bisogna squarciare quella membrana per comprenderla totalmente ! Quel velo lo puoi bucare solo con lo spirito. 

380,00 €
Please select variants first