- Corpi Celesti - Saturno e Temperanza

Opera originale di Alessandra Maisto

Titolo: (Corpi Celesti) Saturno e Temperanza

Anno di Produzione: 2020

Supporti: legno e stoffa

Tecnica: Colori ad olio e Carboncino

Dimensioni: 30X45 cm 

Descrizione:

La Temperanza viene spesso raffigurata da un angelo che "tempera" il vino.
Questo sta a simboleggiare il giusto equilibrio raggiunto attraverso la moderazione e la disciplina.
Nell'antica civiltà greco romana il vino non si beveva mai puro ma mescolato con dell'acqua. Colui che era eletto a presiedere il convito doveva verificare che vino ed acqua fossero giustamente miscelati. Perciò doveva temperare (assegnare la giusta misura) il vino in modo da non renderlo atto ad ubriacare immediatamente. La temperanza non vi è presentata come la soppressione dei piaceri ma come la loro moderazione, poiché ogni piacere deve corrispondere a un equilibrio nell'utilizzo dei beni creati e al rispetto del fine per il quale essi sono stati donati all'uomo. Ciò esige dunque una costante prudenza, una diuturna verifica, una volontà vigile. Tutto dipende dallo stato di vita, dal momento, dall'orientamento, da ciò che è bene per la persona ma anche per il bene comune. Si tratta di ordinare gli appetiti sensibili facendoli corrispondere a ciò per cui essi sono stati creati.
La temperanza, quindi, è il dominio di sé.
Nelle scienze astrologiche: il pianeta Saturno incarna al meglio queste caratteristiche, esso ha il suo domicilio nel Capricorno e nell'Aquario, rappresenta la realizzazione professionale e personale e dell'equilibrio nei rapporti con gli altri. Le sue caratteristiche principali sono la logica, il movimento, la moderazione.
L opera da me proposta rappresenta l'unione e la personificazione di questi due elementi, corpo celeste e virtù, in un unica figura. La figura è Saturno, ma al tempo stesso Temperanza.
Tutto gravita attorno ad essa, perfino i più piccoli corpi celesti, in un moto perfetto e geometrico. Un giusto equilibrio cosmico dove tutto si consuma e si rigenera costantemente. Dove tutto è al suo posto. Il viso della donna ci svela la sua fierezza, la sua forza decisionale,la giusta proporzione... come statua greca che in sé possiede il canone, la regola .

400,00 €
Please select variants first